psicologa

Psicologia

La Psicologia é la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali ed affettivi che lo determinano.

Si legge nell’articolo 1 della L.56/89: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Lo strumento principale è il colloquio, che può avvalersi anche di strumenti di misurazione come test, questionari e scale di misurazione. Il colloquio, i reattivi e la ricerca psicologica possono trovare molteplici applicazioni ed avere come oggetto di osservazione un individuo o un gruppo di persone.

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: dalla persona in difficoltà alla famiglia che intende adottare un bambino, al genitore che desidera migliori relazioni con i figli, agli operatori sociali che richiedono consulenze e collaborazioni, agli imprenditori od aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, allo sportivo per la sua preparazione psicofisica. Questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili.

Lo Psicoterapeuta invece é uno Psicologo abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione

Sia che si tratti del bisogno di sostegno e/o accompagnamento in momenti di crisi, che di psicoterapie mirate per patologie e/o disturbi specifici, decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia è una scelta personale atta a iniziare un viaggio per imparare a conoscersi e a migliorare le proprie risorse.

Attraverso la relazione terapeuta-paziente è possibile ricostituire o rafforzare l’ autoefficacia, mentalizzare limiti e risorse, rinforzare autostima e trasformare i comportamenti disfunzionali.

Presso questo studio di effettuano terapie per Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’umore, gestione delle emozioni, esiti da stress, Difficoltà relazionali e dipendenze affettive, colloqui di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, diagnosi e trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare e dell’obesita’ , sostegno e consulenza in eta’ evolutiva e per le problematiche legate alla fase adolescenziale, Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

 



Dott.ssa Tricomi Teresa

Dr.ssa Teresa Tricomi

Psicologa-Psicoterapeuta. Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo. Esperta nella diagnosi e trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare.

   

Dr.ssa Tricomi - Psicologa, Psicoterapeuta

Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica di gruppo, Esperta nella diagnosi e trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare.

I am promo text. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.