studiofatamorgana-_0008_cordone

Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale

Durante la gravidanza i cordone fornisce al bambino l’ossigeno e il nutrimento per assicurare il suo corretto sviluppo prenatale. Al momento della nascita la conservazione del cordone può essere fondamentale per la vita futura, in quanto nel suo sangue sono contenute preziose cellule staminali.
Il parto è l’unica occasione in cui è possibile prelevare cellule staminali in modo semplice e veloce e conservarle per un eventuale terapia in futuro. Le cellule staminali cordonali conservate in una Banca privata (in Europa o USA), possono essere utilizzate nella cura del bambino stesso, oppure di un familiare.
In Italia la raccolta del sangue cordonale è possibile in tutti gli ospedali, previo contatto e autorizzazione, e avviene dopo il taglio del cordone ombelicale. Tale procedura è assolutamente indolore e non implica alcun rischio.
Le cellule staminali conservate presso la Banca sono immediatamente disponibili in caso di necessità.
Il tempo di conservazione è di 20 anni, estendibile.
Conservando le cellule staminali del bambino si assicura la protezione della salute anche alla famiglia, perché tali cellule sono ovviamente compatibili con il neonato, ma potenzialmente lo sono anche con i fratelli e genitori.
Il kit prelievo deve essere richiesto almeno 2 mesi prima del parto.

Contattaci per maggiori informazioni

Autorizzo studiofatamorgana.it al trattamento dei dati personali.